L’associazione a UNIREC prevede una procedura di valutazione che si basa non solo sulla verifica di alcuni requisiti minimi oggettivi ma anche su criteri di coerenza rispetto alla situazione aziendale presentata.

L’organo preposto alla valutazione prende il nome di Collegio dei Probiviri e svolge un prezioso lavoro di analisi e selezione delle domande.

L’adesione a UNIREC comporta, inoltre, il pagamento di un contributo associativo da versare annualmente.

LE QUOTE ASSOCIATIVE
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Procedura

Possono far parte di UNIREC come Soci Ordinari le imprese o i consorzi del settore della tutela del credito italiani o esteri. In particolare, nel caso di imprese o consorzi esteri è richiesta la sede in Italia e una regolare iscrizione a organizzazioni nazionali di categoria aderenti alle organizzazioni sovranazionali di cui UNIREC è membro.

Per poter richiedere l’associazione a UNIREC è necessario:

  • essere in regola con le disposizioni di legge;
  • esserre in possesso di regolare titolo autorizzativo all'attività di almeno 12 mesi;
  • essere in possesso dei requisiti di cui ai Regolamento attuativo dello Statuto
  • avere un fatturato annuale che supera la soglia dei 100.000 euro.

Per presentare la domanda di adesione a UNIREC è necessario:

  1. Contattare la segreteria per la verifica dei requisiti
  2. Raccogliere tutti i documenti richiesti
  3. Procedere al pagamento di 500 euro per l’istruzione della pratica e la domanda di adesione. (Causale bonifico: “istruzione pratica domanda adesione” sul conto corrente UNIREC c/o Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Roma n. 104 - IBAN IT08A0103003374000001071873)
  4. Registrarsi ed effettuare la procedura online

La pratica presentata dall’azienda o dal consorzio seguirà il seguente iter:

  1. Verifica della documentazione da parte della segreteria ed eventuale perfezionamento
  2. Visita conoscitiva dell’azienda da parte del Coordinatore Macroregionale di UNIREC, durante la quale verrà somministrato un test di verifica su diversi temi di settore.
  3. Esame da parte del Collegio dei Probiviri della documentazione
  4. Verifica finale da parte del Consiglio Direttivo come da Art. 5 dello Statuto. La domanda potrà essere: accettata, respinta o rinviata. In quest’ultimo caso l'azienda potrà ripresentare la domanda dopo 12 mesi, senza saldare nuovamente la quota di istruzione pratica.
  5. In caso di esito positivo, invio all’azienda della nota debito per la quota associativa
  6. Formalizzazione dell’adesione con l’inserimento nell’elenco degli associati e l’attivazione di tutti i servizi

Nota: In caso di esito negativo, le motivazioni del mancato accoglimento non devono essere motivate e non potranno dare adito a ricorsi e/o rivalse. (Art. 5 dello Statuto)

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