Buone prassi - avanza il progetto con UNI.

Prende sempre più forma la collaborazione tra FORUM e UNI, l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione, iniziata ufficilamente nell'ottobre del 2018, con l'obiettivo di identificare prassi di riferimento per l'attività di recupero del credito, nell'ambito dell'art. 23 del Codice del Consumo.
 

Cosa sono le prassi di riferimento?

Si tratta di documenti che stabiliscono indicazioni comportamentali o modelli operativi per applicare in modo univoco norme tecniche.
Sono redatti tramite un confronto ristretto tra gli autori e rappresentano un documento para-normativo nazionale, con cui poter rispondere in modo rapido al cambiamento dei mercati.


In questa ottica, FORUM e UNI hanno elaborato il progetto "Gestione del credito e tutela dei consumatori"  in cui modalità operative e comportamentali e processi di gestione per gli operatori del settore vengono identificati ed armonizzati, anche in un'ottica di tutela del consumatore/debitore.

Nel giorni scorsi il documento è entrato nella fase di consultazione pubblica.

Cos'è la consultazione pubblica?

Un periodo della durata di un mese (fino al 03/07/2019), in cui gli interessati possono dare il proprio contributo, inviando commenti e riflessioni sul progetto (inviando alla casella dedicata sviluppo.progetti [at] uni.com il modulo apposito disponibile qui).
Tutte le osservazioni così raccolte saranno discusse prima di redigere la versione finale, che verrà poi pubblicata. 

 

Condividi su:

In evidenza

Video

Cosa stai cercando?