Emergenza Coronavirus, proroga stato di emergenza

Le decisioni prese dal Consiglio dei Ministri del 7 ottobre.

In considerazione della progressiva risalita, registrata dalla curva dei contagi nelle ultime settimane, il Governo ha deciso di prolungare lo stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio dell'anno prossimo.

Con due provvedimenti datati 7 ottobre, la delibera del Consiglio dei Ministri e il decreto-legge, n. 125, si confermano le misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, e se ne aggiungono di nuove.
A seguire una veloce sintesi.
 

DPI

Bisogna portare sempre con sé le mascherine.
Diventa obbligatorio su tutto il territorio nazionale usarle anche all'aperto, e in tutti i luoghi chiusi diversi dalle abitazioni private. Restano salvi protocolli e linee-guida previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, per il consumo di cibi e bevande.

Non c'è questo obbligo:
quando lo spazio o le circostanze specifiche garantiscono in modo continuativo l'isolamento di un soggetto rispetto a persone non conviventi;
durante l'attività sportiva;
per i bambini al di sotto dei sei anni;
per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e per chi, dovendoli assistere, ha la stessa incompatibilità.
Non si escludono ulteriori specifiche al riguardo da parte del Governo, tramite FAQ.


Immuni
Viene esteso il periodo di utilizzo dell'applicazione, e prevista la sua interoperabilità con piattaforme similari sul territorio UE.


Regioni
Potranno introdurre temporaneamente misure più restrittive di quelle previste dai DPCM. Per quelle ampliative, dovranno procedere d'intesa con il Ministro della Salute.

Condividi su:

In evidenza

Video

Cosa stai cercando?