Avviso su contenuti fuorvianti condivisi su alcuni social network

📌Nota Ufficiale UNIREC

Negli ultimi giorni abbiamo rilevato la diffusione, tramite alcuni canali social come Facebook e TikTok, di informazioni inesatte, imprecise e fuorvianti riguardanti l’iscrizione obbligatoria al nuovo Albo di Banca d’Italia da parte delle società di recupero del credito.

In merito a questi video si precisa quanto segue: le agenzie di recupero credito autorizzate ai sensi dell’art. 115 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) sono legittimate a svolgere la propria attività, in quanto munite di apposita autorizzazione del Ministero dell’Interno. 

Esse possono altresì operare, nell’ambito delle medesime autorizzazioni, quali fornitori di servizi esternalizzati per conto di soggetti autorizzati ai sensi del Testo Unico Bancario (D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). 

Qualsiasi affermazione di senso contraria è falsa. Invitiamo chiunque voglia approfondire o chiarire dubbi a non affidarsi a notizie non verificate sui social, ma a consultare le informazioni messe a disposizione direttamente da Banca d’Italia (link: Banca d'Italia - I gestori di crediti in sofferenza)

La nostra missione rimane quella di garantire trasparenza, affidabilità e correttezza in tutte le comunicazioni e di tutelare il settore da narrazioni che rischiano di danneggiare il lavoro di chi vi opera.

Per segnalazioni o richieste di chiarimento potete scriverci a: info@unirec.it  

Grazie per l’attenzione e per la fiducia.


UNIREC - Unione nazionale imprese a tutela del credito

 

Condividi su:

In evidenza

Video

Cosa stai cercando?