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04/04/2013

Diritto del lavoro - Circolare 14/2013 su call center e protocollo UNIREC.


Con il protocollo siglato con i sindacati, UNIREC ha anticipato di fatto il dettato ministeriale, anticipando quanto richiesto.

Il 2 aprile il Ministero del Lavoro ha emanato la Circolare n. 14/2013 sui call center.

In particolare, essa contiene un passaggio interpretativo relativo a cosa si intenda per attività di vendita diretta di beni e di servizi realizzate attraverso call center 'outbound', per le quali il ricorso ai contratti di collaborazione a progetto è consentito sulla base del corrispettivo definito dalla contrattazione collettiva nazionale di riferimento.
 
Tale specifica viene interpretata nel senso di ricomprendere sia le attività di vendita di beni sia le attività di servizi.

Un passaggio importante perchè svincola il servizio dalla vendita e permette, quindi, di fare rientrare all'interno dell'inciso tutte le attività di servizi svolte in un call center, tra le quali deve ritenersi ricompresa anche quella del recupero crediti.
Per tale via, dunque, secondo il Ministero, anche le attività di servizi svolte nei call center beneficerebbero della esclusione dall'applicazione dei requisiti dell'art. 61, comma 1, d.lgs. n. 276/2003, non risultando necessaria la predisposizione di uno specifico progetto nel caso in cui vengano rispettati i parametri economici determinati dalla contrattazione collettiva, la quale assume una funzione in senso lato "autorizzatoria" del ricorso a tale contratto.
 
Nel caso del comparto del recupero crediti, peraltro, UNIREC ha già attuato quanto richiesto dalla Circolare, anticipando lo spirito ed il disposto ministeriale.
Il Protocollo siglato da UNIREC con le OOSS il 3 dicembre 2012, ha infatti stabilito le modalità di compenso dei collaboratori in assenza delle quali - come precisato dalla Circolare allegata - i contratti di collaborazione coordinata e continuativa sono ricondotti a contratti di lavoro subordinato.
 
UNIREC quindi oggi è l'unica associazione del mondo dei call center/phone collection center in linea con la Circolare, grazie alla propria lungimiranza. E che quindi consente grazie al Protocollo, di stipulare collaborazioni coordinate e continuative.

Fonte : Redazione UNIREC

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