HOME > Elenco notizie > SMP CONSULTING - sostegno al finanziamento delle PMI laziali.


12/06/2013

SMP CONSULTING - sostegno al finanziamento delle PMI laziali.


5 bandi tra giugno e novembre.

SMP CONSULTING - sostegno al finanziamento delle PMI laziali.
La Regione Lazio, attraverso l'utilizzo dei Fondi di Ingegneria Finanziaria attivati nell'ambito degli interventi previsti dal POR FESR 2007-13, intende sostenere il sistema produttivo regionale messo in difficoltà dalla crisi internazionale.

Ben 150 milioni di euro saranno utilizzati per attivare strumenti finanziari che potranno favorire lo sviluppo innovativo e richiamare risorse addizionali del sistema creditizio.

Tra Giugno e Novembre 2013 saranno pubblicati 5 bandi per finanziare le seguenti linee di intervento:

  • patrimonializzazione:
    30 milioni di euro saranno destinati al Fondo Patrimonializzazione PMI.
    Attraverso dei finanziamenti agevolati la Regione Lazio intende rafforzare il patrimonio delle imprese e migliorare la capacità di raccolta di finanziamento bancario. La pubblicazione del bando è prevista a Giugno 2013.

  • Liquidità:
    35 milioni di euro saranno utilizzati per aumentare la disposizione di liquidità delle PMI ma anche per favorire gli investimenti produttivi.
    La pubblicazione di questo bando è prevista a Settembre 2013.

  • Green economy:
    con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro le imprese laziali avranno la possibilità di ottenere contributi a fondo perduto per finanziare gli  interventi di Green Economy.
    La Regione Lazio, infatti, finanzia il 75% del valore dell'investimento. La pubblicazione di questo bando è prevista a Giugno 2013.


  • Accesso al credito:
    20 milioni di euro saranno utilizzati per la creazione di un "plafond Lazio", tale misura sarà operativa da Settembre 2013; 10 milioni di euro sono destinati ad uno strumento regionale di riassicurazione al fine di agevolare le imprese escluse dall'accesso al Fondo Centrale di Garanzia, l'operatività di questa misura è prevista a Novembre 2013.


  • Start-up:
    5/10 milioni di euro, sono destinati al fondo seed capital per il sostegno alle nuove attività imprenditoriali e per le spese di avvio delle start-up. La pubblicazione del bando è prevista a Ottobre 2013.

Per ulteriori informazioni, e per verificare la presenza di agevolazioni nella propria regione, contattare:

SMP Consulting
Dott.ssa Ernestina Marona
e-mail: marona@smpconsulting.com
tel.: 06-99923227


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : SMP consulting UNIREC, regione lazio, sostegno finanziamento PMI laziali