HOME > Elenco notizie > Buone prassi e Guida del Consumatore (Debitore): siglato un Protocollo di Intesa con Adiconsum e Federconsumatori.


26/07/2013

Buone prassi e Guida del Consumatore (Debitore): siglato un Protocollo di Intesa con Adiconsum e Federconsumatori.


-

Il 24 luglio è stato sottoscritto il Protocollo di intesa tra UNIREC, ADICONSUM e FEDERCONSUMATORI e la Guida del Consumatore (Debitore) ai servizi di Recupero Crediti, che ne costituisce la base.

Un'altra tappa significativa di UNIREC nel rafforzamento del suo ruolo che da sempre la vede rappresentare una garanzia di qualità, trasparenza e correttezza delle proprie Associate.

Risultato che assume - in un momento particolarmente difficile per famiglie e imprese italiane - una rilevanza maggiore, a conferma del ruolo positivo di "ammortizzatore sociale" delle nostre Associate che, quotidianamente, svolgono un'attività mirata a trovare soluzioni di pagamento conciliative e sostenibili per il Consumatore (Debitore) in difficoltà, evitandogli di incorrere in azioni giudiziali ben più impattanti.

In particolare "La Guida del Consumatore (Debitore) ai servizi di Recupero Crediti" si propone di rappresentare uno strumento di conoscenza e dialogo per il Consumatore che ha avuto difficoltà a pagare i propri debiti: rappresenta il ruolo di garanzia di UNIREC e illustra nel dettaglio le corrette metodologie e le buone prassi dell'attività di recupero.

La firma del Protocollo di Intesa con le Associazioni dei Consumatori sopra indicate, sancisce la condivisione delle buone prassi nel recupero stragiudiziale del credito, poste a fondamento della Guida del Consumatore (Debitore) ai servizi di recupero crediti, in continuità con il percorso associativo di trasparenza, correttezza, condivisione e diffusione della cultura bilaterale intrapreso a partire dal 2004.


I Firmatari si sono inoltre impegnati a sottoscrivere il Regolamento di Conciliazione Paritetica.

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : buone prassi recupero crediti, protocollo intesa unirec adiconsum federconsumatori