HOME > Elenco notizie > SMP CONSULTING - contributi a fondo perduto per la formazione del personale.


09/09/2013

SMP CONSULTING - contributi a fondo perduto per la formazione del personale.


Due nuovi avvisi FONDIMPRESA.

SMP CONSULTING - contributi a fondo perduto per la formazione del personale.


Fondimpresa, l'associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL E UIL, pubblica due nuovi Avvisi per promuovere la formazione continua del personale delle aziende aderenti.


1) Il primo Avviso, 3/2013, ha lo scopo di sostenere, attraverso l'attività formativa, i lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro per effetto dell'attuale situazione di crisi.


2)
L'Avviso 4/2013, invece, è diretto alle PMI di dimensioni minori aderenti al Fondo interprofessionale.


L'Avviso 3/2013 è rivolto ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro.
I piani formativi finanziati, infatti, sono destinati ai lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga e ai lavoratori con contratti di solidarietà.

I prerequisiti per la partecipazione all'Avviso sono i seguenti:
- non aver presentato a partire dal 1 luglio 2012 alcun Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto;
- il Piano nel suo complesso e per qualunque tipologia deve prevedere la partecipazione di almeno 4 lavoratori interessati da un provvedimento di sospensione dal rapporto di lavoro per un minimo di 18 ore di formazione procapite.

Le azioni formative del Piano possono riguardare diverse tipologie tematiche e dovranno essere necessariamente finalizzate all'acquisizione di abilità e competenze che favoriscono una maggiore occupabilità dei lavoratori interessati.

Ogni azienda può richiedere un contributo a Fondo perduto per un massimo di €100.000,00.

La chiusura dell'Avviso è prevista per il 15 Aprile 2014, salvo esaurimento fondi.


Con l'Avviso 4/2013 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.

I Piani formativi sono rivolti ai lavoratori dipendenti dell'azienda.
Non possono essere destinatari del Piano finanziato con il presente Avviso gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, nonchè i collaboratori a progetto.

I prerequisiti per la partecipazione all'Avviso sono i seguenti:
- non avere presentato a partire dal 1 luglio 2012 alcun Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto;
- il Piano nel suo complesso, per qualunque sua tipologia, deve prevedere la partecipazione di almeno 4 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite.

Le azioni formative del Piano possono riguardare tutte le tipologie ed aree tematiche.

La chiusura dell'Avviso è prevista per il 15 Aprile 2014 e il contributo aggiuntivo è variabile da 3.000 a 8.000 euro.

Tutte le imprese interessate alla presentazione dei Piani formativi, e le imprese che intendono ricevere maggiori informazioni circa l'adesione al Fondo interprofessionale Fondimpresa possono contattare:

SMP Consulting
Dott.ssa Ernestina Marona
e-mail: marona@smpconsulting.com
tel.: 06-99923227

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : SMP consulting UNIREC, fondimpresa avvisi, contributi fondo perduto, formazione del personale