HOME > Elenco notizie > PA - incontro UNIREC/ANCI.


17/09/2013

PA - incontro UNIREC/ANCI.


Presentato il progetto sui servizi di recupero stragiudiziale per gli Enti Locali, nell'ottica delle buone prassi.

PA - incontro UNIREC/ANCI.

Il 16 settembre scorso UNIREC ha incontrato la Dott.ssa Silvia Scozzese, Responsabile Finanza locale ANCI e Direttore scientifico dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL). (Nella foto.)
 
L'incontro è stata l'occasione per presentare UNIREC ed i suoi valori, mettendo in evidenza come l'attenzione associativa alle "buone prassi" di recupero ed alla formazione dei propri addetti, le abbia consentito di rappresentare una garanzia di qualità per la Committenza: su queste tematiche è stata messa in rilievo la storica collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
 
UNIREC ha poi illustrato il progetto "Recupero Crediti per la Pubblica Amministrazione", un progetto innovativo finalizzato ad offrire agli Enti locali moderni strumenti di recupero dei loro crediti tributari ed amministrativi e che sarà presentato nell'ambito del workshop PA in programma a Roma il prossimo 1 Ottobre.
 
La Responsabile si è mostrata molto interessata a conoscere le attività di UNIREC e i servizi offerti dalle Associate, chiedendo chiarimenti sulle modalità di remunerazione più comunemente adottate ed esprimendo positiva valutazione sull'iniziativa del Workshop PA al quale ha confermato la sua partecipazione, salvo imprevisti impegni istituzionali.
 
Il confronto ha consentito di sottolineare la volontà dell'Associazione ad aprire un dialogo costruttivo con l'ANCI per la redazione di linee guida e di buone prassi contrattuali, da divulgare per l'offerta dei servizi di recupero stragiudiziale dei crediti alle municipalità interessate.
Al termine UNIREC ha chiesto di poter incontrare il responsabile delle tematiche relative alle Anagrafiche,  per capire la disomogenea applicazione dell'imposta di bollo nella richiesta dei certificati di residenza presso i vari Uffici ed approfondire eventuali vie alternative maggiormente "strutturate" e meno costose.

 


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : incontro UNIREC Scozzese ANCI, recupero crediti enti locali, workshop PA UNIREC EBITEC