HOME > Elenco notizie > workshop UNIREC/EBITEC sul recupero innovativo per la PA - resoconto.


03/10/2013

workshop UNIREC/EBITEC sul recupero innovativo per la PA - resoconto.


Circa 200 partecipanti, numerosi sponsor, un programma ricco di approfondimenti

workshop UNIREC/EBITEC sul recupero innovativo per la PA - resoconto.
Bel successo per il workshop "Pubblica Amministrazione: modelli innovativi di recupero del credito. Efficienza e dialogo al servizio del cittadino", organizzato da EBITEC e UNIREC il 1 ottobre a Roma, presso l'Atahotel Villa Pamphili.
 
 
La giornata è stata un primo importante momento per far conoscere agli Enti Locali sia UNIREC che i servizi di recupero conciliativo e stragiudiziale delle sue iscritte, come strumento innovativo e alternativo alla riscossione coattiva a mezzo di ingiunzione fiscale.
 
 
 
Durante la mattina sono stati approfonditi:
 
 
aspetti normativi sul recupero crediti nella Pubblica Amministrazione - a cura della Dott.ssa Montanari;

presentazione dei modelli di recupero stragiudiziale per le PA principalmente tra la fase di accertamento e la fase di riscossione coattiva - a cura di UNIREC;

 
rappresentazione dei vantaggi dei modelli proposti da UNIREC rispetto agli scarsi risultati connessi alla situazione attuale - a cura di KPMG;

presentazione della case history di una società pubblica che si avvale con grande soddisfazione di imprese di recupero crediti per i tributi - da parte di AREA SPA;

panoramica su gradimento e utilità dei modelli proposti da UNIREC siano da parte delle Associazioni dei Consumatori perchè vanno nella direzione del dialogo con il cittadino, offrendo soluzioni "bonarie", a differenza dei modelli coattivi attuali - a cura di ADICONSUM.
 

L'iniziativa ha ricevuto apprezzamenti  e supporto divulgativo dalle Istituzioni più rappresentative della Pubblica Amministrazione, in particolare dall'ANCI Nazionale, dal Ministero dell'Interno - Direzione Centrale Finanza Locale e dal Presidente della Sezione Enti Locali della Corte dei Conti. 
 

E' intento di UNIREC di proseguire questo percorso, organizzando ulteriori eventi su questa tematica per coinvolgere maggiormente ANCI Regionali e Comuni, e per diffondere la migliore conoscenza e promozione dei servizi di recupero stragiudiziale.


 

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : workshop PA, UNIREC EBITEC, 1 ottobre 2013, resoconto