HOME > Elenco notizie > SMP CONSULTING - voucher per progetti ICT.


02/11/2013

SMP CONSULTING - voucher per progetti ICT.


Con importi fino a 10.000 euro.

SMP CONSULTING - voucher per progetti ICT.

Dall'Unione Europea è in arrivo un sostegno per le PMI e microimprese degli Stati membri che intendono investire sul digitale.

La commissione Europea, dopo aver testato la fattibilità dell'iniziativa in Spagna, ha deciso di attuare il piano di sviluppo previsto dallo European Regional Development Fund, il fondo monetario per l'aiuto alle regioni europee in difficoltà.
 
Tramite le Regioni Italiane, infatti, verranno erogati dei voucher per sostenere le aziende che intendono intraprendere dei progetti innovativi attraverso lo sviluppo di servizi e soluzioni ICT.

I dati riportati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale possono rappresentare un forte stimolo per le imprese che faticano ad abbandonare i vecchi metodi. Le statistiche, infatti, dimostrano che le PMI tecnologiche fatturano il 22% in più di quelle meno digitalizzate: dal 2010 al 2012 è stata registrata una crescita del 6% per quanto riguarda lo sviluppo di siti web e condivisione di business intelligence, e del 4% per l'uso di Enterprise Resource Planning.

Per fare degli esempi pratici, alcune iniziative per le quali le aziende possono richiedere sostegno tramite i voucher sono:
- lo sviluppo di siti e-commerce
- soluzioni che consentono la condivisione di informazioni aziendali
- piattaforme di Business management
- software di CRM
- soluzioni B2B.
 

Sono previsti tre livelli d'intervento:

From no web to on web
Questo primo livello di intervento è rivolto alle PMI che non sono ancora addentrate nel mondo del web e che vorrebbero iniziare a sfruttare i vantaggi della tecnologia moderna.
I progetti che possono essere finanziati sono ad esempio, la realizzazione di siti web o anche la creazione di servizi on line per i propri clienti.

From low web to medium web
La seconda linea di intervento è dedicata alle aziende già presenti sul web ma che comunque intendono rafforzare la propria competitività sul mercato o efficienza organizzativa attraverso lo sviluppo di programmi software.

From medium web to high web.
Dedicato alle imprese già consolidate sul web e integrate nel mondo dell'ITC che hanno l'ambizione di sviluppare progetti caratterizzati da un elevato contenuto innovativo/tecnologico.

Bruxelles richiede alle aziende, che intendono presentare richiesta per l'ottenimento del voucher, un piano di massimo 3 pagine.
Le Regioni dovranno offrire consulenza sull'elaborazione della documentazione da presentare, anche il valore massimo del finanziamento sarà stabilito dalle Regioni che potranno scegliere di finanziare tutto anche una sola parte di un progetto presentato da una singola azienda.

Tutte le imprese interessate alla presentazione dei voucher per lo sviluppo di soluzioni ICT o che intendono ricevere maggiori informazioni sulle agevolazioni al momento disponibili, possono contattare:

SMP Consulting
Dott.ssa Ernestina Marona
e-mail: marona@smpconsulting.com
tel.: 06-99923227


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : SMP consulting UNIREC, voucher progetti aziendali ICT, fondi unione europea