HOME > Elenco notizie > Buone prassi - UNIREC promuove la Guida del Consumatore.


16/01/2014

Buone prassi - UNIREC promuove la Guida del Consumatore.


Massima visibilità per la più ampia condivisione.


Prosegue la diffusione ad ampio raggio della "Guida del Consumatore/Debitore ai servizi di Recupero Crediti" (il documento basato sul Protocollo d'intesa sottoscritto con FEDERCONSUMATORI e ADICONSUM).

Uno strumento innovativo

di conoscenza per i Consumatori/Debitori
illustra infatti in modo semplice e chiaro in cosa consiste l'attività di recupero stragiudiziale

di trasparenza e correttezza
indica le Buone Prassi che devono essere seguite nel processo di recupero stragiudiziale


  
 
 
A partire dalla sua realizzazione (luglio 2013), il documento è stato

- distribuito a tutti gli iscritti UNIREC
- condiviso con ASSOFIN ed ASSILEA
- reso noto alle principali Istituzioni e Autority (ad esempio Garante Privacy, AGCM)
- divulgato presso le Committenti
- presentato in occasione di ogni incontro associativo.

Negli ultimi mesi, poi, UNIREC ha illustrato la Guida e il Protocollo d'Intesa anche ad altre Associazioni Consumeristiche.

L'obiettivo è quello di ottenere una condivisione ampia,  per creare un ampio Osservatorio e un modello di conciliazione paritetica, utile a dirimere in via bonaria eventuali segnalazioni di controversie/reclami verso gli Associati, evitando così sedi istituzionali (Autority o tribunali).

Al progetto verrà dedicata la massima visibilità, anche attraverso conferenze stampa e utilizzo dei principali canali di comunicazione.

Per favorire la diffusione di una corretta immagine del comparto e la piena comprensione del valore delle sue professionalità, anche da parte dei Consumatori.

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : guida consumatore UNIREC, adiconsum federconsumatori, buone prassi recupero