HOME > Elenco notizie > Rforma del settore - UNIREC al Ministero dell'Interno.


28/01/2014

Rforma del settore - UNIREC al Ministero dell'Interno.


Percorso condiviso per il riordino della normativa di settore.

Rforma del settore - UNIREC al Ministero dell

Lo scorso 23 Gennaio UNIREC è stata ricevuta dal Vice Ministro dell'Interno, Senatore Filippo Bubbico. (nella foto)

L'incontro è stato l'occasione per l'Associazione di ribadire la forte necessità di consolidare quanto previsto dalle Circolari ministeriali emanate nel 2008, 2011 e 2012, facendo confluire tutte le disposizioni in un unico Regolamento che - al tempo stesso - introduca alcuni elementi di ammodernamento e adeguamento al contesto e alle esigenze attuali.


Il Presidente di UNIREC, nel corso dell'incontro, ha richiamato l'attenzione su due aspetti:

1. che l'obiettivo associativo è quello di rimanere sotto il controllo del Ministero dell'Interno.
Il rilascio della Licenza, con la costante verifica dei  requisiti di professionalità e soprattutto di onorabilità del titolare e degli operatori tutti, costituisce uno dei pilastri che ci hanno consentito in questi anni di essere un settore sano e strategico per l'economia del Paese, le importanti Committenti, i cittadini e le imprese in difficoltà ad onorare i loro impegni. 

Grazie a questo sodalizio gli Associati UNIREC - 85% del mercato nazionale del recupero crediti - occupano 18.000 addetti che gestiscono oltre 35 milioni di pratiche  con professionalità e nel rispetto delle buone prassi sviluppate con le Associazioni dei Consumatori più rappresentative.

2. Necessità e la disponibilità di UNIREC a condividere il percorso di riordino e adeguamento della normativa del comparto al contesto in cui operano le imprese a Tutela del Credito.


Al termine dell'appuntamento, il Vice Ministro ha invitato UNIREC a predisporre una bozza di regolamento da sottoporre ai loro Uffici competenti, al fine di avviare un dialogo con il Dicastero che porti alla definizione e all'aggiornamento della normativa in materia di recupero stragiudiziale dei crediti.

L'Associazione è già al lavoro per predisporre la bozza che, nei prossimi giorni, sarà sottoposta al Ministero.


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : incontro UNIREC Bubbico, normativa settore, UNIREC ministero interno. 23 gennaio 2014