HOME > Elenco notizie > Giornata UNIREC sui servizi a tutela del credito - quarta edizione: resoconto.


20/05/2014

Giornata UNIREC sui servizi a tutela del credito - quarta edizione: resoconto.


Risultati memorabili.

Giornata UNIREC sui servizi a tutela del credito - quarta edizione: resoconto.
Organizzazione, partecipazione, presenza delle Istituzioni, temi affrontati e richiamo mediatico.
Tutti questi aspetti confermano il successo dell'evento UNIREC del 16 maggio.

In sala c'erano quasi 500 persone, tra cui:

20 personalità istituzionali
(in rappresentanza - tra gli altri - di Ministero dell'Interno, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Garante Privacy e ABI);

138 rappresentanti del mondo della Committenza;

260 accrediti di Associati e loro collaboratori;

50 presenze tra professionisti e sfera dei media.


Un risultato ancora più significativo, se visto nell'ottica della progressiva crescita riscontrata ogni anno nelle varie edizioni, a partire dal 2011 (rispettivamente 270, poi 300, quindi 350 partecipanti circa).

Segno tangibile, questo, della rappresentatività di UNIREC e di come sia sempre di più un punto di riferimento e un interlocutore autorevole per Istituzioni, Committenti e Operatori del settore.

In particolare, Ministero dell'Interno e Garante Privacy hanno espresso soddisfazione per gli argomenti trattati e confermato la loro piena disponibilità a proseguire nella proficua collaborazione già consolidata.

Un'ulteriore testimonianza ne è stato anche il forte richiamo dei dati del IV Rapporto Annuale sulle più importanti testate giornalistiche: da "Il Sole 24 Ore" al " TG5", a "Rai News 24" e "Radio 1 Rai", "Radio 24" e le più importanti agenzie di stampa.

Clicca qui per sfogliare la rassegna stampa sull'evento. >>


Durante l'evento, poi, è stata ufficializzata la nascita del Forum UNIREC-CONSUMATORI, un tavolo di lavoro strutturato tra le aziende associate e Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, tutte presenti. 

La tavola rotonda della mattinata - moderata brillantemente dal Vice Direttore di Radio 24 Sebastiano Barisoni - è stata l'occasione per dibattere delle criticità del nostro comparto evidenziate dai dati del IV Rapporto: aumento dei volumi e calo di performance e redditività per le imprese UNIREC.

Fondamentale e strategico il contributo delle Committenti al dibattito: l'Annual UNIREC, infatti, rappresenta un momento per consolidare il dialogo e il confronto costruttivo già costanti di UNIREC con loro.

Molto interessante anche la tavola rotonda - di respiro internazionale - del pomeriggio: grande attenzione da parte del pubblico in sala sia per "Indagine KPMG sulla home collection e gestione degli NPL" che per la presentazione su "Il mercato delle cessioni di portafogli crediti nel Consumer Finance in Italia".


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : quarto rapporto annuale UNIREC, 16 maggio 2014, resoconto annual UNIREC