HOME > Elenco notizie > Diritto del Lavoro - indagine conoscitiva sui call center.


07/04/2014

Diritto del Lavoro - indagine conoscitiva sui call center.


Annunciata dal Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Damiano.

Diritto del Lavoro -  indagine conoscitiva sui call center.
  Partirà a breve l'indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, decisa dalla Commissione Lavoro della Camera.

(Nella foto il Presidente Cesare Damiano).

Lo scopo è quello di approfondire alcuni aspetti legati all'attività dei call center che incidono su argomenti di competenza della Commissione, tra cui:

tipologie contrattuali applicate ai lavoratori del settore;

dati sull'entità e sulla natura delle prestazioni di ammortizzazione sociale riconosciute, anche nel corso degli ultimi anni, a detti lavoratori;

problematica dell'esclusione del costo del lavoro e della sicurezza dei lavoratori nell'applicazione del criterio del prezzo più basso nelle procedure di affidamento degli appalti;

eventuale correlazione tra incentivi alle assunzioni erogati e ricorso agli ammortizzatori sociali;

entità delle attività svolte all'estero nei paesi non appartenenti all'Unione europea;

rispetto del divieto di corresponsione di benefici alle imprese che delocalizzano le attività in Paesi esteri, ai sensi dell'articolo 24-bis del decreto-legge n.83 del 2012, convertito, con modificazioni dalla legge n.134 del 2012; al rispetto delle tutele per i lavoratori previste dalla direttiva 2001/23/CE;

verifica dell'efficacia del sistema pubblico dei controlli.

L'indagine verrà articlata sulle audizioni di:
- Ministro del lavoro e delle politiche sociali e Ministro dello sviluppo economico;
- INPS, ISTAT, ISFOL;
- associazioni delle imprese operanti nel settore (Assocontact) e rappresentanti di aziende non aderenti ad Assocontact;
- associazioni delle imprese che rappresentano i maggiori committenti;
- organizzazioni sindacali;
- esperti nelle materie oggetto dell'indagine e associazioni e istituti, anche di carattere universitario, specializzati nelle tematiche del mercato del lavoro, con particolare riferimento al settore dei call center.

Termine ultimo di conclusione della indagine: settembre 2014.


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : indagine conoscitiva call center, call center, commissione lavoro,