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10/12/2014

FORUM UNIREC-CONSUMATORI - 04/12/14: resoconto.


Risposte positive alla presentazione della Guida del Consumatore.

FORUM UNIREC-CONSUMATORI - 04/12/14: resoconto.
Molto intensa la giornata di presentazione della "Guida del Conumatore ai Servizi di Tutela del Credito", organizzata dal FORUM UNIREC-CONSUMATORI a Roma, giovedì 4 dicembre.

Significativa la partecipazione delle Istituzioni, grande l'interesse dei rappresentanti della Committenza, oltre alla presenza di aziende che operano nella tutela del credito e delle Associazioni dei Consumatori.

Molto apprezzati i contributi del Vice Prefetto Castrese De Rosa del Ministero dell'Interno, del Direttore Generale dell'AGCM, Giovanni Calabrò, di Maria Teresa Anneca dell'Autorità Garante Privacy.
Ancora: Magda Bianco della Banca d'Italia, Giustino Trincia dell'ABI, Andrea Ferri di IFEL/ANCI, Umberto Filotto di ASSOFIN e Gianluca De Candia di ASSILEA e Raffaele Nardacchione di ASSTEL.


E' stato particolarmente rilevante l'intervento dell'On. Francesco Paolo Sisto, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera (foto), che ha confermato l'attenzione delle Istituzioni al settore della Tutela del Credito ed espresso un plauso per l'attività del FORUM.



Il FORUM - costituito da UNIREC con Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino - ha già attuato numerose iniziative, pur avendo avviato i suoi lavori soltanto dal 18 aprile scorso:
- prima la conciliazione paritetica, nuovo strumento per derimere eventuali controversie tra aziende di recupero e debitori approvato a fine luglio;
- adesso la Guida del Consumatore;
rappresentano dei passi decisi nel percorso di consolidamento della trasparenza e correttezza del processo di tutela del credito.

Con la Guida, infatti, si è voluto realizzare uno strumento di conoscenza, garanzia e divulgazione delle più corrette ed appropriate modalità di condotta con cui un'Azienda può procedere al sollecito del pagamento.

"La Guida - afferma Gianni Amprino, Presidente del FORUM - serve a disciplinare in dettaglio le buone prassi da utilizzare nell'attività di recupero crediti e vuole informare i consumatori su quali sono le regole e le procedure corrette, indicando gli orari, le modalità di inoltro delle comunicazioni e il rispetto generale della deontologia, dell'etica e dei buoni comportamenti."

"Le Associazioni Consumatori hanno avviato una nuova fase di confronto con le rappresentanze delle Imprese, per creare mercato sempre più trasparente - dichiara Francesco Avallone, Vicepresidente del FORUM. Questo dialogo ha raggiunto uno sviluppo virtuoso, che si è concretizzato prima con la conciliazione paritetica, e oggi con la Guida del Consumatore."

La giornata si è conclusa con una chiara richiesta da parte del FORUM alle aziende Committenti di utilizzare esclusivamente service di recupero che condividano e abbiano sottoscritto la Guida del Consumatore.




Fonte : Redazione UNIREC

Tags : forum unirec consumatori, presentazione guida del consumatore, resoconto 4 dicembre