HOME > Elenco notizie > Riforma del mercato del lavoro - Firmato l'aggiornamento del protocollo UNIREC/sindacati per i co.co.pro.


06/11/2015

Riforma del mercato del lavoro - Firmato l'aggiornamento del protocollo UNIREC/sindacati per i co.co.pro.


Prosegue con successo il dialogo instaurato dall'Associazione con le parti sociali.

Riforma del mercato del lavoro - Firmato l
Giovedì scorso, 5 novembre, è stato firmato da UNIREC con FISASCAT CISL e UILTUCS il nuovo accordo sindacale che disciplina i co.co.co. degli operatori telefonici.

Il testo di aggiornamento si è reso necessario per l'entrata in vigore del D.Lgs. 81/15 (attuativo dei principi del "Jobs Act"), che ha determinato il superamento della disciplina dei co.co.pro.

Il Protocollo del 2012, infatti, riconosceva l'utilizzo delle collaborazioni coordinate e continuative per disciplinare il rapporto di lavoro degli operatori di phone collection.
Essendo previgente all'entrata in vigore della nuova normativa, lasciava spazio a dubbi interpretativi circa la sua efficacia.
Grazie all'accordo del 5 novembre questi dubbi vengono di fatto superati.  

Il documento formalmente si presenta come una nota di aggiornamento del Protocollo 2012.
In effetti, però, contiene novità sostanziali, che innovano profondamente l'impianto del precedente testo.

"Nell'accordo peraltro si va oltre le prescrizioni normative in un'ottica di maggiore tutela del collaboratore, confermando da un lato l'estensione del regime di assistenza sanitaria integrativa (CADIPROF) non previsto per legge e, dall'altro, in modo innovativo anche la conservazione sul piano della formulazione contrattuale del progetto, nonostante l'abrogazione delle norme sui co.co.pro."

Ha dichiarato Marcello Grimaldi, Vicepresidente UNIREC con delega alla riforma del mercato del lavoro.

Il Presidente UNIREC, Marco Pasini, prosegue: "Auspichiamo, inoltre, - in assoluta continuità con il percorso virtuoso di relazioni sindacali intrapreso a partire dal 2012 - di proseguire la trattativa al fine di definire nel prossimo futuro una disciplina per i collaboratori a partita IVA e  delineare un quadro di regole per le imprese che scelgono di ricorrere a tutto campo al lavoro subordinato."

Per leggere il comunicato stampa della notizia >> clicca qui. <<

L'Associazione sta predisponendo materiali e iniziative di chiarimento, per rispondere a dubbi e domande sui contenuti specifici e sugli elementi più tecnici dell'accordo.

Il documento è disponibile per gli Associati nell'area riservata - sezione "Diritto del lavoro".
Il "testo tipo" di contratto co.co.co e di progetto, invece, nella sezione "Modelli e modulistica".



Fonte : Redazione UNIREC

Tags : aggiornamento protocollo UNIREC sigle sindacali, cocopro recupero crediti