HOME > Elenco notizie > Riforma del mercato del lavoro - Firmato accordo UNIREC/sindacati per gli agenti.


05/02/2016

Riforma del mercato del lavoro - Firmato accordo UNIREC/sindacati per gli agenti.


Riforma del mercato del lavoro - Firmato accordo UNIREC/sindacati per gli agenti.
Giovedì 4 Febbraio UNIREC con FISASCAT CISL hanno siglato un accordo sindacale dedicato agli agenti della tutela del credito.

Il documento nasce dall'esigenza di far riconoscere la professionalità di questa figura cruciale per il comparto, ma che attualmente non trova alcuna collocazione nel sistema normativo/contrattuale.

L'accordo, infatti, descrive ampiamente le caratteristiche degli agenti in una sorta di declaratoria che ne illustra le competenze e le abilità e - al tempo stesso - individua i possibili inquadramenti contrattuali (a partita IVA e co.co.co.), prevedendo che siano allegati schemi di contratto per ciascuna delle due tipologie.

Tali schemi sono al momento sono in fase di elaborazione, ed è anche in discussione con la UILTUCS la possibile firma dell'accordo.

E' importante sottolineare come l'accordo abbia l'efficacia attribuita dall'art. 2 comma 2 del Decreto legislativo 81/2015, considerato che è siglato da una delle Associazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
Pertanto, determina l'inapplicabilità del regime di presunzione di lavoro subordinato prevista dal primo comma dello stesso articolo, a partire dal 01/01/2016. 

Il documento è disponibile per gli Associati nell'area riservata - sezione "Diritto del lavoro".


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : accordo UNIREC sindacati agenti, cocopro agenti recupero crediti