HOME > Elenco notizie > PA - debiti, crediti e licenze 115.


26/02/2016

PA - debiti, crediti e licenze 115.


PA - debiti, crediti e licenze 115.
UNIREC ha patrocinato l'incontro di StopSecret Magazine "Pubblica Amministrazione: Debiti & Crediti" dello scorso 18 febbraio, alla Camera dei Deputati, dove si sono registrati circa 350 partecipanti, oltre la presenza di diversi parlamentari e protagonisti del settore.

In particolare, il Presidente Pasini - intervenuto alla tavola rotonda "Il recupero crediti stragiudiziale per la P.A." - ha ricordato il ruolo risolutivo svolto dalle aziende di recupero crediti in questo ambito, soprattutto nel caso dei ritardi di pagamento.

Le società di recupero ex art. 115 TULPS potrebbero assumere infatti la gestione dei crediti della PA nell'interesse dei contribuenti, contrariamente al temuto danno erariale che qualche funzionario ha paventato, a suo dire, non correttamente.
Anzi, risulterebbe di grande utilità per loro: se contattati in un'ottica di customer base, i cittadiin vedrebbero nel servizio anche un utile per migliorare la comunicazione con l'Ente.

Dal confronto della mattinata è risultato chiaro come il sistema di gestione dei tributi affidato unicamente ai concessionari, con l'attuale sistema del ruolo volontario e coattivo, determini una tempistica nel recupero insoddisfacente per i Comuni e percentuali di incasso piuttosto modeste.

Con l'attuale situazione economica e, con l'introduzione della riforma contabile studiata nell'ottica di armonizzazione dei conti pubblici, la PA non può più permettersi di gestire in modo così poco efficiente le proprie entrate, soprattutto a livello locale.



Fonte : Redazione UNIREC

Tags : stop secret pa, patrocinio UNIREC