HOME > Elenco notizie > Privacy - nuovo piano ispettivo.


01/04/2016

Privacy - nuovo piano ispettivo.


Da gennaio a giugno 2016.

 Privacy - nuovo piano ispettivo.
Nelle scorse settimane l'Autorità Garante Privacy ha varato il piano ispettivo per il primo semestre 2016 (cfr delibera 10 marzo 2016, link a fondo pagina).

Come già avvenuto nel 2013, da gennaio a giugno si svolgeranno le visite di controllo, effettuate anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di finanza.
Tra i settori interessati, oltre a CAF e agenzie di ricerca personale, anche le società di recupero crediti e investigative.

ISPEZIONI 2015: UN QUADRO POCO ROSEO
- Netto incremento della attività sanzionatoria:
circa 1700 sanzioni contestate (un aumento di più del 190% dall'anno precedente); 3.500.000 euro già riscosse dall'erario; 33 segnalazioni all'autorità giudiziaria.
- Persistenti elementi di criticità nel trattamento dei dati.
- Insufficiente informazione agli utenti sull'uso dei dati personali, sia da pubbliche amministrazioni che da aziende private (223 violazioni).
- Mancata adozione delle misure di sicurezza.
(dati tratti dal documento del Garante)

E' quindi importante mantenere ancora più alta l'attenzione, per il pieno rispetto delle normative vigenti su questo tema delicato.
Come supporto, si ricorda che nell'area riservata del sito (Documenti > Privacy) sono presenti alcuni documenti di supporto ("Faq Privacy", Protocollo comportamentale Privacy", "Vademecum Associativo Privacy".

Per scaricare il pdf del Codice Privacy >> clicca qui. <<


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : Leggi la delibera delle ispezioni sul sito del Garante.