HOME > Elenco notizie > PA - pubblicato Ddl Sen. Ricchiuti su recupero insoluti.


14/04/2016

PA - pubblicato Ddl Sen. Ricchiuti su recupero insoluti.


Iniziativa legislativa positiva, secondo UNIREC.

PA - pubblicato Ddl Sen. Ricchiuti su recupero insoluti.
E' ora disponibile il testo del Ddl n. 2263 recante "Misure per il recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione".

La proposta di legge è stata presentata dalla Sen. Ricchiuti lo scorso febbraio, e porta le firme anche dei Senatori Gianluca Rossi, Silvio Lai, Federico Fornaro, Maurizio Migliavacca, Walter Tocci, Laura Puppato, Donatella Albano e Roberto Ruta.

L'obiettivo è trasformare in regole certe quello che già succede in diverse realtà comunali virtuose, cioè esternalizzare la fase stragiudiziale del recupero crediti, ricorrendo alle competenze delle società specializzate per un tentativo di recupero bonario tra l'accertamento e la riscossione coattiva - la cui natura comporta tempi non brevi, costi impegnativi ed esiti dubbi.

Un passo che l'Associazione considera estremamente positivo ed appropriato, grazie al quale si potrà finalmente fugare gli eventuali infondati dubbi, sulla piena legittimità per le aziende di tutela credito ex art. 115 del TULPS di svolgere il proprio lavoro anche con gli Enti Locali


Intervista al Presidente UNIREC nell'articolo pubblicato lo scorso 29 febbraio su "Il Sole 24 Ore."

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : testo ddl ricchiuti, recupero crediti pa