HOME > Elenco notizie > Normativa di settore - Chiarezza su aziende 106 TUB e 115 TULPS.


10/04/2016

Normativa di settore - Chiarezza su aziende 106 TUB e 115 TULPS.


Chi puà esercitare l'attività di recupero crediti per conto terzi.

A dicembre 2015 è uscito un articolo su "Il Sole 24 Ore" in tema di norme riguardanti l'attività delle società iscritte all'Albo 106 TUB e delle imprese ex art.115 del TULPS.

UNIREC si è preoccupata di fornire la migliore chiarezza possibile, attraverso un approfondimento pubblicato sul numero di gennaio 2016 del Credit Village Magazine: una intervista del Presidente Pasini insieme al consulente Giuseppe Roddi, che ha curato, per l'Associazione, una indagine sul tema.

La ricerca (per leggere il testo completo clicca qui) è sicuramente utile a chiarire gli interrogativi circa la legittimazione dei soggetti tenuti a svolgere talune forme di recupero crediti.

In particolare, rispetto al fatto se esista un qualche obbligo a carico delle banche o degli intermediari finanziari di dover affidare l'attività di service solo a soggetti iscritti al nuovo Albo ex art. 106 TUB.
I veri destinatari sarebbero, semmai, i soli soggetti ex art.115 TULPS (o, quanto meno, in primis), in quanto i 106 TUB non possono svolgere in modo prevalente recupero crediti.


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : albo 106, licenza 115, service