HOME > Elenco notizie > Tutela del settore - Ancora un incontro UNIREC/Antitrust.


10/05/2016

Tutela del settore - Ancora un incontro UNIREC/Antitrust.


Essenziale la condivisione di un percorso di cooperazione.

Tutela del settore - Ancora un incontro UNIREC/Antitrust.
Il 4 Maggio UNIREC ha nuovamente incontrato Giovanni Pitruzzella, Presidente dell'Antitrust.

E' stata occasione per il Presidente Pasini di illustrare il percorso intrapreso nel 2014 insieme alle Associazioni dei Consumatori, rilevando in particolare i reciproci sforzi e l'impegno congiunto che hanno portato alla redazione del Codice di Condotta 2.0, realizzato nel 2015 dal FORUM UNIREC-CONSUMATORI.
Un testo che rappresenta ormai parte integrante dei regolamenti interni all'Associazione e che le imprese aderenti ad UNIREC considerano un vademecum essenziale nella loro attività quotidiana.

Il Presidente Pitruzzella, da parte sua, ha sottolineato il rapporto di proficua collaborazione tra l'Autorità ed UNIREC, complimentandosi vivamente per il virtuoso percorso intrapreso negli ultimi anni dalle Imprese Associate, di certo stimolato a suo tempo dai primi interventi sul settore dell'Antitrust, e grazie al quale le segnalazioni all'Autorità sono in progressiva diminuzione.
Un particolare apprezzamento è stato rivolto alle iniziative del FORUM, anche alla luce della ricerca del coinvolgimento attivo e partecipativo delle Aziende Committenti: un elemento che di certo rafforza e garantisce una maggiore organicità all'azione.

Pitruzzella ha poi fatto presente la sua intenzione di garantire un riconoscimento formale a tale percorso, facendone espressa menzione durante la Relazione Annuale al Parlamento, in calendario il prossimo 15 Giugno presso la Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel concludere, specificando come il Codice di Condotta vada salvaguardato, Pitruzzella ha garantito piena disponibilità affinchè ogni aggiornamento/modifica venga fatta in piena cooperazione con gli Uffici dell'Autorità.

Dal confronto è emersa la consapevolezza condivisa su quanto sia essenziale un percorso comune di cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti, soprattutto considerando che ogni azione da parte dall'Autorità, nella sua piena legittimità, rappresenta comunque un intervento di enorme impatto sul settore, caratterizzato dalla massiccia diffusione di piccole e medie imprese, sia in termini economici che in termini occupazionali.





Fonte : Redazione UNIREC

Tags : incontro UNIREC antitrust, AGCM recupero crediti, Pitruzzella UNIREC, 4 maggio 2016