HOME > Elenco notizie > Sistema CFP - nuovo Regolamento.


23/09/2016

Sistema CFP - nuovo Regolamento.


Il Consiglio Direttivo, dopo una consultazione in Assemblea e nelle recenti riunioni macroregionali, ha deliberato il documento.

Numerose e importanti le modifiche apportate al Regolamento dei Crediti Formativi Professionali. Si sono rese necessarie principalmente per adeguarlo ai cambiamenti intervenuti e renderlo rispondente alla nuova offerta formativa di UNIREC, alla ricerca di soluzioni più moderne ed efficaci come all'e-learning e alla definizione di un programma volto ad una sempre maggiore professionalizzazione di tutte le figure che operano nel comparto per la tutela del credito.

Viene così superato, il sistema secondo il quale i Crediti Formativi Professionali - necessari per la permanenza in Associazione - erano attribuiti al lavoratore dell'azienda iscritta attraverso l'ottenimento di tre livelli di partecipazione, ciascuno contraddistinto dal riconoscimento di stelle di merito. 

Le principali novità riguardano:
 
    l'inserimento dei Crediti Aziendali (CA) UNIREC, ovvero dei crediti riconosciuti alle Aziende iscritte ad UNIREC per la partecipazione alla attività istituzionali associative e a quanto previsto all'art. 6;

    una più chiara definizione dei Crediti Formativi Professionali (CFP) UNIREC, all'art. 4;

    un ampliamento delle attività che concorrono all'attribuzione sia dei CA che dei CFP, descritte rispettivamente all'art. 6 e 7;

    l'istituzione del Registro del Sistema dei Crediti, come previsto all'art. 9.

A seguire i punti su cui vogliamo richiamare l'attenzione:

    i CA sono quelli che concorrono alla maturazione di punteggio per la permanenza associativa. A tal fine, nel 2016 la rilevazione avrà solo effetto statistico al fine di verificare la solidità strutturale dei valori adottati;

    i CFP verranno maturati per le singole attività formative e - salvo l'e-learning o altri progetti formativi UNIREC  - non verrà tenuta memoria del nominativo della persona che ne fruirà.

Il Regolamento è in vigore dal 1 gennaio 2016 ma - per l'anno 2016 - il punteggio non verrà preso in considerazione per la permanenza in Associazione, ma solo ed esclusivamente a fini statistici.

Quanto previsto dal nuovo Regolamento sarà, quindi, considerato valido ai fini della permanenza in Associazione a partire dal 1 gennaio 2017.

Per scaricare il testo del Regolamento dei Crediti Formativi Professionali in pdf, clicca qui.
Per scaricare lo schema del Piano Formativo in excel previsto all'art.6 lettera n), clicca qui.

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : regolamento crediti formativi professionali UNIREC, regolamento crediti aziendali,regolamenti UNIREC