HOME > Elenco notizie > FENCA - Novità dall'AGM 2010.


30/09/2010

FENCA - Novità dall'AGM 2010.


Recupero crediti e acquisto crediti in Europa: ora c'è una casa comune.

FENCA - Novità dall

Si è svolto ad Atene dal 23 al 26 settembre 2010 l'annual general meeting (AGM) di FENCA, la Federazione europea delle associazioni nazionali del comparto recupero crediti.

 
L'appuntamento ha riunito oltre duecento delegati da tutta Europa, oltre a rappresentanti dalla Cina e dagli Stati Uniti.
Quattro giorni animati, tra workshop, confronti e dibattiti, per fare il punto sullo stato del recupero crediti nel vecchio continente.
 
 

Molto interessante il contributo di Raymond Van de Loos, AD di ATRADIUS COLLECTION (clicca qui per scaricarlo dal sito FENCA. >>)

 
Nella sua relazione ha reso noto ai partecipanti come le aziende di settore italiane siano le più performanti nel mercato del recupero crediti per conto terzi.
Molto apprezzate anche le altre statistiche menzionate da Van de Loos: grazie a quei dati, infatti, è stata possibile una comparazione molto accurata del nostro mercato con quello dei vari paesi europei.
 

Grande attenzione è stata poi riservata all'esperienza italiana in tema di bilateralità tra imprese e consumatori: come confermato dalla presenza, tra i relatori, di Pietro Giordano - Segretario Nazionale di ADICONSUM.
Giordano ha innanzitutto descritto i contenuti dell'accordo siglato di recente insieme ad UNIREC per la nascita di EBITEC, primo Ente Bilaterale italiano per la tutela del credito.
Per poi approfondire con un'accurata analisi di questo nuovo modo di intendere le relazioni tra consumatori ed operatori del recupero.
Con l'auspicio della creazione di un simile Ente Bilaterale anche a livello europeo.

 
Dopo la parte pubblica della riunione, si è svolto anche il consueto meeting dei delegati nazionali che ha eletto il Direttivo della Federazione per il prossimo triennio ed ha approvato il nuovo Statuto.
 

AGM FENCA 2010"Sono molto contento ma al contempo anche un pò preoccupato per la mole di lavoro che dovrò affrontare" ha dichiarato l'avv. Marco Recchi che è stato riconfermato nuovamente alla vice presidenza, con delega alle normative europee.
Rieletti anche il Presidente, Kornel Tinguely ed il Segretario Generale, Ivo Climash.

 
In conclusione va segnalata una novità importante, legata alla approvazione del nuovo Statuto: l'apertura alle società di acquisto crediti.
La Federazione infatti ha accolto una modifica proposta dal Consiglio Direttivo, che allarga la rappresentanza a queste realtà, oltre che alle società di recupero per conto terzi.
Ulteriore cambiamento: ora le singole aziende - purchè aderenti alle rispettive associazioni nazionali - avranno la possibilità di aderire a FENCA come socio affiliato e di godere dei vantaggi della membership.

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : FENCA AGM acquisto crediti