HOME > Elenco notizie > Proposte UNIREC per migliorare la legge di settore.


04/12/2009

Proposte UNIREC per migliorare la legge di settore.


L'Associazione in prima linea per proporre leggi piùà moderne ed adeguate: si chiede più chiarezza.

Proposte UNIREC per migliorare la legge di settore.

Nei mesi scorsi UNIREC ha redatto e presentato al Ministero dell'Interno un documento contenente alcune proposte da considerare nella Direttiva ministeriale di prossima emanazione che ammodernerà l'attuale normativa di settore.

 
L'obiettivo è ottenere una serie di semplificazioni e chiarimenti necessari per rendere più snella ed efficace l'operatività quotidiana delle imprese di recupero.

Tra le varie istanze, è stato chiesto con carattere di priorità che anche il registro-giornale degli affari possa finalmente essere tenuto in via telematica, oppure che si possa adempiere all'obbligo di registrazione attraverso il proprio gestionale aziendale. 

 
Possibilità peraltro già consentita: la normativa antiriciclaggio, infatti, prevede un metodo simile per gli obblighi di registrazione delle operazioni (cfr. la risposta della Divisione Antiriciclaggio del Ministero dell'Economia e Finanza ai quesiti UNIREC sul tema).
 
 
La speranza è che in futuro, con un'unica "fotografia digitale" del proprio database aziendale, si possa far fronte ad entrambi gli obblighi di registrazione (sia quelli previsti dal TULPS del 1931 per il giornale degli affari, sia per quelli previsti dal D. lgs. n. 231 del 2007 per il registro antiriciclaggio).

Il documento con le istanze è disponibile per gli Associati nell'area riservata - sezione "Normativa di settore".


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : istanze di settore 2009 UNIREC