HOME > Elenco notizie > Circolare del Ministero dell'Interno: regole più snelle per il settore.


13/01/2011

Circolare del Ministero dell'Interno: regole più snelle per il settore.


Bilateralità, giornale degli affari informatizzato, nuovi principi su cui fare new business.

Circolare del Ministero dell
 

E' stata emanata nei giorni scorsi dal Ministero dell'Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza) una importante Circolare - la nr. 557/PAS/6909/12015(1), nella foto.

Il testo della Circolare include molti dei suggerimenti e delle istanze promosse da UNIREC, ed introduce finalmente importanti chiarimenti e novità per tutto il comparto tutela del credito.


"Un risultato importantissimo in termini di chiarezza e di sicurezza per le nostre aziende, che segue di pochi mesi quello raggiunto a proposito della riforma del credito al consumo (dove altri comparti miravano a sottrarci l'attività di recupero svolta per banche e finanziarie)." ha dichiarato il Presidente di UNIREC, Antonio Persici.


Due traguardi di grande spessore, che testimoniano la forza raggiunta da UNIREC nella difesa delle Associate e la sua capacità di essere propositiva e portatrice di innovazioni importanti, "di dialogare con le Istituzioni per evidenziare gli aspetti migliori del nostro settore" - ribadisce Persici.

Insomma, finalmente una riforma. Se pure in via regolamentare.
Un notevole passo avanti, cui si spera potrà seguire a breve quello ulteriore, per via legislativa.

 
In sintesi, ecco alcuni punti chiave:
  •  Ampia valorizzazione alla Bilateralità.

Gli Enti Blaterali, come EBITEC - insiema al quale UNIREC ha condiviso l'attività di presidio e contatto istituzionale - ricevono un primo riconoscimento pubblico, diventando anche per il settore tutela del credito un organo di autodisciplina e di ausilio della Pubblica Amministrazione, nonchè strumento di qualità.


- Snellimento e modernizzazione delle procedure di lavoro.

Ad esempio: possibilità di tenere il giornale degli affari in modalità telematica; possibilità di effettuare il rintraccio sia da fonti pubbliche che private.

 

Scarica l'Allegato A della Circolare. >>



Fonte : Redazione UNIREC

Tags : circolare Ministero Interno, deduzione relazione negativa, 557/PAS/6909/12015