HOME > Elenco notizie > Riforma del settore - proposte emendative UNIREC al ddl 4583.


04/10/2012

Riforma del settore - proposte emendative UNIREC al ddl 4583.


L'Associazione chiede a gran voce di riscrivere gli elementi di criticità del testo base per non smantellare l'attuale assetto normativo efficace e moderno. Tali elementi erano già stati evidenziati da UNIREC in sede di audizione il 18 Aprile, depositan

Riforma del settore - proposte emendative UNIREC al ddl 4583.
Il ddl 4583 è approdato alla Commissione Giustizia per la prima volta ad agosto 2011, su iniziativa degli On.li Rossi e Ventucci.

> Per leggere il ddl C4583 - primo testo 03/08 - sul sito della Camera clicca qui.

> Per scaricare il ddl C4583 08/09 - primo testo 03/08 - in pdf dal sito della Camera clicca qui.



Già nella sua prima formulazione, il testo conteneva rilevanti elementi di criticità che UNIREC ha subito evidenziato. Come già espresso nel corso dell'Assemblea del 23 Febbraio 2012, UNIREC ha nuovamente ribadito con forza il proprio dissenso per una riforma non condivisa.


Lo scorso Ottobre, a seguito dell'adozione del ddl 4583 come testo base della riforma avvenuta il 12 Settembre e appurato che il disegno di legge continuava a non prevedere le istanze dell'Associazione, UNIREC ha inviato alla Commissione Giustizia una Memoria contenente importanti e significative proposte emendative.


> Per sfogliare il documento con le proposte emendative UNIREC di ottobre clicca qui.


Inoltre, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica circa le criticità de ddl di riforma del settore all'esame in Parlamento, UNIREC ha intrapreso un'intesa campagna mediatica a livello nazionale (conferenza stampa, Assemblea, lettera aperta al Governo, manifestazione).


Tali istanze, infatti, erano già state in parte presentate da UNIREC in formale audizione alla stessa Commissione riunita il 18 aprile 2012.


> Per sfogliare il documento con la memoria UNIREC di aprile clicca qui.


Il termine ultimo per presentare gli emendamenti, fissato per il 10 Ottobre e poi prorogato al 17 Ottobre, è stato ulteriormente posticipato al 28 novembre 2012.


Fonte : Redazione UNIREC

Tags : riforma settore credito, ddl 4583 proposte emendative