HOME > Elenco notizie > UNIREC su ISORADIO.


10/01/2013

UNIREC su ISORADIO.


Intervento del Presidente Amprino.

UNIREC su ISORADIO.

Il Presidente di UNIREC, Gianni Amprino, è intervenuto* durante la puntata del 10 gennaio della trasmissione "Articoli da viaggio", di RAI ISORADIO.

Presente anche il Segretario Generale di ADICONSUM, Pietro Giordano.
 
La trasmissione era incentrata sulle numerose notizie pubblicate in merito alla denuncia di prassi scorrette messe in atto da Agenzia Debiti SRL che prometteva ai cittadini di tagliare anche del 70% i debiti contratti con le banche o con il fisco, Pietro Giordano ha fornito alcune semplici  istruzioni su cosa fare in casi simili. La  trasmissione, condotta da Elena Carbonari, è stata l'occasione per affrontare le tematiche legate all'attività del recupero crediti che non deve assolutamente essere confusa con quella delle debt agency.

"Agenzia Debiti - ha sottolineato Amprino - non c'entra assolutamente nulla con il recupero crediti: era una Debt Agency – settore assolutamente privo di regolamentazione - società che operava promettendo alle famiglie in difficoltà di poter stralciare i loro debiti. A fronte di questi promesse si faceva pagare preventivamente ingenti somme.

Per questo l'Associazione l'ha combattuta, facendo anche una denuncia all'Antitrust."
 
"Il settore recupero crediti - ha proseguito Amprino - svolge un ruolo sempre più strategico per l'economia del Paese.
La crisi si fa sentire in tutti gli indicatori: dalla disoccupazione alla difficoltà delle imprese.
 
Ogni giorno 150 mila famiglie e imprese che non riescono a far fronte ai loro impegni – la rata di un prestito o una bolletta - ricevono una telefonata di sollecito o la visita di un incaricato per trovare la soluzione più adatta a superare il momento di difficoltà.
 
E' importante mantenere alti la professionalità e i controlli sulla onorabilità di queste persone.
Il Disegno di Legge di riforma del settore depositato un anno fa, che UNIREC ha contrastato fortemente perchè non era rispondente alle attuali esigenze del comparto, oggi è decaduto, essendo terminata la legislatura.
 
Stiamo gia" lavorando per proporre insieme a tutti i protagonisti del mercato - associazione dei consumatori, quella delle committenti e ovviamente al Ministero dell'Interno, che è l'organismo di controllo - una proposta di regolamentazione ancora più moderna e completa."
 
 
 
Per ascoltare la puntata clicca su "link correlato" a seguire.
 
* A partire da 1:46:00 circa.

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : tutela settore recupero, agenzia debiti, UNIREC, isoradio 10 gennaio Amprino