HOME > Elenco notizie > Responsabilità solidale nel subappalto - Articolo 13 ter DL 83 del 2012 non applicabile al recupero crediti.


21/12/2012

Responsabilità solidale nel subappalto - Articolo 13 ter DL 83 del 2012 non applicabile al recupero crediti.


I giuristi interpellati da UNIREC escludono l'applicabilità dell'articolo al settore. In attesa di un chiarimento definitivo dagli organi competenti.

Responsabilità solidale nel subappalto - Articolo 13 ter DL 83 del 2012 non applicabile al recupero crediti.

L'articolo 13-ter del DL 83 del 2012 introduce nell'ordinamento italiano il principio della responsabilità solidale negli appalti.
 
A parere di UNIREC tale articolo non si applica al settore del recupero.

Ecco le motivazioni, indicate dai diversi giuristi interpellati al riguardo dall'Associazione.
 

1)  Il contratto tra il committente e l'agenzia di recupero stragiudiziale dei crediti è, come fattispecie generale e astratta, un contratto atipico, misto, con elementi prevalenti riconducibili al mandato e non all'appalto di servizi che, qualora vi fossero, non sarebbero che residuali nonostante una eventuale titolazione in tal senso.

 
2) L'art. 13-ter riguarda il solo settore dell'edilizia in quanto inserito nel titolo I del DL 83 del 2012 che reca "Misure urgenti per le infrastrutture l'edilizia ed i trasporti" del capo III a sua volta dedicato alle "Misure per l'edilizia".

 
L'orientamento giurisprudenziale prevalente ritiene che l'intitolazione di una norma rappresenti un elemento interpretativo che può valere a chiarire il significato da attribuire ad essa in quanto coincida con il suo contenuto o quanto meno da esso non sia contraddetto (Consiglio di Stato 7 marzo 1972, n.163).
 

In attesa di un chiarimento definitivo da parte degli organi competenti, si invitano gli Associati a verificare gli accordi in essere con i propri committenti evidenziando, se del caso, quanto sopra.
 

Fonte : Redazione UNIREC

Tags : art 13 ter DL 83 2012, no applicabilita' recupero, responsabilita' solidale subappalto