Pubblicati i decreti su tassi effettivi globali medi

Gazzetta Ufficiale 30 settembre 2024

Sono stati pubblicati i seguenti decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze nella Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2024:

Classificazione delle operazioni creditizie per categorie omogenee ai fini della rilevazione dei tassi effettivi globali medi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari. Il provvedimento è composto da due articoli e riguarda l’individuazione, da parte di Banca d’Italia, delle categorie omogenee di operazioni ai fini della rilevazione dei tassi effettivi globali medi applicati da banche e intermediari finanziari. Banca d’Italia si occupa della rilevazione dei dati tenendo conto dell’oggetto, importo, natura e durata del finanziamento, nonché delle garanzie ai beneficiari.

Rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura. Periodo di rilevazione 1° aprile - 30 giugno 2024. Applicazione dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024. Il provvedimento si compone di tre articoli e riporta i tassi effettivi globali medi per l’anno in corso, al fine di contrastare l’usura bancaria. Inoltre, stabilisce che, dalla data di entrata in vigore fino al 31 dicembre 2024, i tassi riportati nell’Allegato A del Decreto dovranno essere aumentati di un quarto, a cui si aggiunge un margine di 4 punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a 8 punti percentuali. Il provvedimento è in vigore da oggi, 1° ottobre 2024.

 

Condividi su:

In evidenza

Video

Cosa stai cercando?