Buone prassi - firmato il Codice di Condotta 2.0.

Condiviso da UNIREC e AACC Il 6 maggio 2015 UNIREC e le cinque Associazioni dei Consumatori aderenti al FORUM UNIREC-CONSUMATORI hanno sottoscritto il ''Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito''.

Il documento e' stato poi approvato all'unanimita' dall'Assemblea del 13 maggio e presentato il giorno seguente nel corso dell'Annual.

E' entrato in vigore da allora, impegnando le Imprese associate e le Associazioni sottoscrittrici ad attenersi ai principi e alle linee guida operative indicate, che rappresentano a tutti gli effetti le ''Buone Prassi'' condivise con il FORUM UNIREC-CONSUMATORI.

Per scaricare il testo >> clicca qui. >>


IL CODICE: CARATTERISTICHE

rappresenta l'evoluzione della Guida del Consumatore 2014 ai servizi di tutela del credito;

e' stato redatto ai sensi dell'art. 27 bis del Codice del Consumo;

e' in linea con i principi della Direttiva 2005/29/CE (art. 10);

recepisce quanto stabilito dal Regolamento del Garante Privacy del 2005 e dai piu' moderni indirizzi europei sul tema.


IL CODICE: CONTENUTI

spiega in cosa consiste l'attivita' di recupero crediti;

descrive le corrette modalita' di condotta delle imprese e degli operatori in ogni fase di recupero;

fornisce informazioni utili per tutte le parti coinvolte nel processo di gestione e tutela del credito.


Per questo e' uno strumento volto a garantire trasparenza, correttezza e valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per imprese ed operatori, che per il Consumatore in difficolta' ad onorare i propri debiti.



Condividi su:

In evidenza

Video

Cosa stai cercando?